Documento senza titolo La chiesa
Documento senza titolo Luoghi
Documento senza titolo Personaggi
Documento senza titolo
 
 
 
     
 
 
 
     
         

Documento senza titolo

BENVENUTI

Web ufficiale della Chiesa Cattolica Pietro e Paolo di Antiochia (Turchia)

 

Documento senza titolo

CHIESA CATTOLICA
DI ANTIOCHIA

KATOLİK KİLİSESİ
PK 107 - Kurtuluş Cad.
Kutlu Sokak N.6
31002 Antakya-Turchia
Tel. 0090 326 2156703
Fax 0090 326 2141851

Indirizzo email:
domenicobertogli
@hotmail.com

o antiochia.oronte
@hotmail.com

 

Documento senza titolo

Vicariato Ap. Anatolia

Frati Cappuccini

Don Andrea Santoro

Finestra Medio Oriente

Messagero Cappuccino

Free counters

 

Documento senza titolo

Messa domenicale

  17.00 (Inverno)
18.00 (Estate)

Messa feriale: 08.30

Preghiera serale: 18.30

web: Simone Matteoli

Notiziario - Luglio 2020

Nel mese di luglio da anni ritorno in Italia per un periodo di ferie. Normalmente dopo aver passato una decina di giorni in un convento, vado al mio paese, Monchio di Palagano (Modena) nell'appennino emiliano, a casa di mio fratello rendendo nel frattempo servizio alla chiesa data la scarsezza di sacerdoti. E’ un periodo aspettato non solo da me, ma anche dai miei famigliari e dalla comunità i cui si ravvivano vecchi legami. Ci sono tante persone anziane sole e ammalate: la visita di un sacerdote è quanto mai per loro gradita e io sono sempre stato disponibile e contento di farlo. Quest’anno purtroppo il corona virus ha sconvolto tutti i piani e le abitudini: la prudenza e il buon senso hanno prevalso sugli affetti. Resterò ad Antiochia per non abbandonare la “mia comunità” in questa emergenza senza fine. Noi missionari abbiamo almeno una doppia identità: quella originale dove siamo cresciuti e quella acquisita in cui operiamo. In Italia sono la famiglia, la comunità parrocchiale e specialmente la famiglia religiosa cappuccina a cui appartengo. E’ in essa che ho scelto di vivere e ne sento forte il legame. Infatti mi sento quanto mai frate cappuccino con tutti gli obblighi e i privilegi, anche se purtroppo ho dovuto vivere questa appartenenza in maniera anomala, ma sempre in comunione, in dialogo e solidarietà. La seconda è quella in cui si vive che ha dato vita alle “nostre creature”, il frutto del nostro operare, quindi una parte importante di noi stessi. Vivere in un altro paese, con un’altra lingua, tradizioni e abitudini volere o meno si assimilano. Per questo io oltre amare l’Italia, amo ugualmente la Turchia e i suoi abitanti e specialmente i cristiani a cui ho dedicato la maggior parte delle energie. E’ la nostra seconda patria e la nostra vera famiglia! Ho iniziato con questo prologo per condividere i miei sentimenti con quanti leggeranno le notizie del mese di luglio che non sono troppe, ma ugualmente interessanti. Il caldo non manca, ma la vita continua sperando che finisca questa emergenza in cui si dovrà poi vivere in altre dimensioni che per il momento non sono chiare. Per ora a tutti buone vacanze!




01 Luglio 2020

Dal 25 giugno abbiamo una nuova inquilina, Cigdem un’ avvocatessa turca, ma di formazione francese in cui ha preferito ritornare dall’Europa a vivere e lavorare in Turchia…una bella eccezione!

04 Luglio 2020

Incontro e condivisione, via Skype, dei cappuccini della Turchia (10) : tutti stanno bene e affrontano l’emergenza con molta fede!

11 Luglio 2020

La Turchia ha deciso: Santa Sofia ritornerà moschea scatenando polemiche nazionali e internazionali…Il 24 luglio ci sarà la prima preghiera ufficiale!

12 Luglio 2020

Per la prima volta la squadra di calcio di Antiochia – Hatay Sport – sale in serie A. Malgrado la pandemia l’avvenimento viene festeggiato senza freni…

15 Luglio 2020

4° anniversario del fallito golpe militare per rovesciare il presidente Recep Tayyip Erdogan e prendere il potere della Turchia. E’ la festa della Democrazia e dell’Unità nazionale. Dalla prefettura sono invitato alla manifestazione serale…... continua

17 Luglio 2020

33mo anniversario (1987) dell’arrivo di p.Domenico ad Antiochia…

20 Luglio 2020

Riporto la notizia di oggi come battuta dall’Ansa:” CITTA DEL VATICANO - Via le tariffe per le Messe… La Messa e i sacramenti non possono comportare "un prezzo da pagare", "una tassa da esigere", non si può "dare l'impressione che la celebrazione ... continua

23 Luglio 2020

E’ l’81mo anniversario dell’annessione della nostra regione alla Turchia. Il Comune offre una cena a un ristretto numero di persone tra cui i leader religiosi…

26 Luglio 2020

Maria, dopo la nascita dei gemelli Daniele e Samuele, viene alla Messa con il marito e gli altri 2 figli… In settembre saranno battezzati insieme ad un adulto che attende da anni.

28 Luglio 2020

Si sposa la ragazza, GULAY, che si occupava della nostra casa di accoglienza e ha accudito per quasi 20 anni i bambini piccoli durante la messa del sabato sera….

31 Luglio 2020

Da oggi fino a martedì 2 agosto festa mussulmana del Kurban Bayram ("Festa del sacrificio", e ha la sua origine in una storia biblica. La Bibbia narra che Dio decise di mettere alla prova Abramo chiedendogli di sacrificare suo figlio... continua

31-31 Luglio 2020

Newsflash Antioch– July 2020 ... continua

31 Luglio 2020

Si era iniziato il mese con la pandemia sotto controllo, ma negli ultimi giorni c’è stato un incremento preoccupante creando seri problemi agli ospedali. Da oggi c’è l’obbligo di circolare con la mascherina!