Documento senza titolo La chiesa
Documento senza titolo Luoghi
Documento senza titolo Personaggi
Documento senza titolo
 
 
 
     
 
 
 
     
         

Documento senza titolo

BENVENUTI

Web ufficiale della Chiesa Cattolica Pietro e Paolo di Antiochia (Turchia)

 

Documento senza titolo

CHIESA CATTOLICA
DI ANTIOCHIA

KATOLİK KİLİSESİ
PK 107 - Kurtuluş Cad.
Kutlu Sokak N.6
31002 Antakya-Turchia
Tel. 0090 326 2156703
Fax 0090 326 2141851

Indirizzo email:
domenicobertogli
@hotmail.com

o antiochia.oronte
@hotmail.com

 

Documento senza titolo

Vicariato Ap. Anatolia

Frati Cappuccini

Don Andrea Santoro

Finestra Medio Oriente

Messagero Cappuccino

Free counters

 

Documento senza titolo

Messa domenicale

  17.00 (Inverno)
18.00 (Estate)

Messa feriale: 08.30

Preghiera serale: 18.30

web: Simone Matteoli

Notiziario - Dicembre 2020

Ancora un mese molto duro causa il Covid-19. Si va di emerrgenza in emergenza! Antiochia è stata colpita pesantemente dal virus con tanti ammalati e morti. Anche la comunità cristiana non ne è stata esente. L’ultimo decesso è stato il presidente della fondazione cattolica della nos tra chiesa. Nelle persone c’è un senso di smarrimento. La nostra chiesa, tenuta aperta per le celebrazioni, ha continuato ogni giorno e durante il coprifuoco, il sabato e la domenica,ha trasmesso la liturgia via Facebook. Il nostro vescovo ha dato il permesso di soddisfare il precetto festivo partecipandovi sia il venerdì che il lunedì. Il Natale è stato vissuto in famiglia con la proibizione delle visite e dei cenoni. Durante la celebrazione della notte vi abbiamo avuto oltre 60 collegamenti. Per la fine dell’anno, per la gioia dei “ pii islamici”, ci sono stati 3 giorni di coprifuoco totale. Ci lasciamo alle spalle un anno tragico che non sarà dimenticato. Come credenti sappiamo tuttavia che “tutto è grazia” come scriveva il vescovo USA Fulton Sheen. Per recepirlo è necessario la fede e questa, anche nei cristiani, è molto debole…Eppure credo che ha aiutato tante persone a ritornare in se stesse e a chiedersi il senso dell’esistenza e della fragilità umana.




02 Dicembre 2020

E’ terminato la raccolta delle olive e la produzione di un olio di ottima qualità. Il tempo è stato eccezionalmente bello e questo ha favorito il lavoro dei contadini…

04 Dicembre 2020

E’ arrivato il nuovo padre, il cappuccino Francis Dondu, indiano. Prima di consegnare la parrocchia di Adana, a due sacerdoti argentini il 12 gennaio, dovrà continuare il servizio da Antiochia percorrendo settimanalmente 400 km…

12 Dicembre 2020

Festa della Madonna di Guadalupe. I religiosi della Turchia per le ore 12 hanno indetto un momento di preghiera per il Vicario Apostolico di Istanbul, Mons Ruben, all’ ospedale con il Covid-19. Ad Antiochia vi partecipiamo con la recita del rosario..

18 Dicembre 2020

Quest’anno allestiamo solo il presepio con un piccolo albero di Natale in chiesa e nel nostro salotto-cucina. ... continua

20 Dicembre 2020

Viene gli addetti del Comune per disinfettare…con il pericolo di avvelenare! Lavano tutto!

23 Dicembre 2020

Il prefetto di Antiochia, Rahmi Doğan, invia un messaggio di Buon Natale ai cristiani della regione… attraverso i media.

24 Dicembre 2020

Da Antiochia – Turchia BUON NATALE! BUON ANNO 2021! ... continua

24 Dicembre 2020

From Antioch – Turkey MERRY CHRISTMAS! HAPPY NEW YEAR 2021! ... continua

24 Dicembre 2020

-Alle 21 celebriamo la Messa della notte di Natale. In chiesa siamo pochi, ma attraverso internet siamo un centinaio… Prima della celebrazione leggiamo alcuni passaggi evangelici, accompagnati da canti tradizionali, per rivivere l’avvenimento. ... continua

25 Dicembre 2020

Questa mattina è deceduto il presidente della nostra fondazione per covid-19. Era uno dei vecchi cattolici della nostra comunità. E’ stato portato nella cella frigorifica della chiesa ortodossa e domani faremo il funerale con solo i familiari.

25 Dicembre 2020

Pranzo di Natale ad Antiochia…

29 Dicembre 2020

A Istanbul funerale del Vicario apostolico Mons Ruben Tierrabianca morto per corona virus alla vigilia di Natale. Tra i cristiani ha fatto molta impressione…

29 Dicembre 2020

Il giornale locale, ANTAKYA, da la notizia dell’arrivo di un nuovo padre per la chiesa cattolica di Antiochia.

31 Dicembre 2020

. Da ieri siamo reclusi. Tuttavia dopo la messa con il Te Deum (In turco) diamo l’addio al 2020 senza rimpianti e con molte speranze! Malgrado il coprifuoco allo scoccare della mezzanotte si sentono molti botti e anche fragorosi…... continua

31 Dicembre 2020

Newsflash Antioch: December 2020 Another very difficult month due to Covid-19. We lurch from crisis to crisis! Antioch was seriously affected by the virus with a lot of cases and many deaths and the Christian community was not untouched. ... continua