30 Ottobre 2022Nel pomeriggio p.Domenico ricorda i suoi 60 anni di sacerdozio, i 56 anni di Turchia ( 21 a Smirne e 35 a Antiochia) e si conceda dalla comunità di Antiochia dopo 35 anni di servizio ininterrotto.
Veramente una bellissima esperienza che non dimenticherò e non cesserò mai di ringraziare il Signore perché è Lui che ha agito tramite i miei limiti e le mie debolezze.
Mi ha sorpreso l’affetto di tutta la comunità: più che una festa sembrava un funerale a una persona ancora in vita (!), pieno di segni di riconoscenza con discorsi, doni e un ricco ricevimento preparato da tutti con in testa il Vakif (fondazione) della chiesa cattolica di Antiochia. E’ meno triste partire lasciando rimpianti invece di sentimenti di liberazione!
Alla celebrazione hanno partecipato i pp. Francis, Roystone e Marius di Mersin, il Vicario generale p.Antuan che ha letto un messaggio di Mons Paolo Bizzeti attualmente all’estero, gli abuna ortodossi e il pastore protestante e tantissima gente anche non cristiana, tra cui il nostro architetto con la moglie e il fratello, artefice dei restauri inimitabili delle nostre strutture.
Ringrazio ancora tutti commosso e saranno sempre presenti nel mio cuore e nella mia preghiera!
|