30 Giugno 2022Con il 29 giugno p.Domenico, dopo 35 anni  termina il servizio come parroco della chiesa cattolica di Antiochia. Per motivi anagrafici  lo scorso  maggio ha chiesto di essere sostituito  ed è stato accettato. Ora è “un patriarca  emerito  
  di Antiochia"! Ringraziamo il Signore!
 
Lettera al Provinciale di p.Domenico:
                                                                                              Antakya 8 maggio 2022
Rev.do  p.Lorenzo Motti
Ministro Provinciale Cappuccini Emilia-Romagna
                                         Nel  1987 dai Superiori sono stato inviato ad Antiochia e da Mons Pierre DUBOIS, Vicario Apostolico di Istanbul,  nominato parroco dell’unica chiesa  cattolica della città.  Nell’agosto  dello stesso anno ho iniziato il mio servizio a questa piccola comunità e ai tanti pellegrini provenienti   dai 5 Continenti.
Dopo 35 anni per motivi anagrafici – ho già compiuto   86 anni! - chiedo di concludere il mio servizio come parroco  e passare ad altri questo servizio  alla fine dell’attuale anno  pastorale che terminerà  con  la festa dei ss.Apostoli Pietro e Paolo il prossimo 29 giugno 2022. Comunque rimango sempre  disponibile a dare il mio contributo nell’obbedienza all’Ordine e alla Chiesa. 
Ringrazio il Signore per questa mia lunga permanenza in questa città e  per quello che è stato  realizzato: è stato unicamente     per  opera Sua e confido nella Sua misericordia per quello non fatto o mal fatto causa la  mia debolezza. 
Ringrazio i vari superiori dell’Ordine,  i Vescovi e  Nunzi con cui ho collaborato trovando sempre in loro  fiducia, comprensione,  incoraggiamento e sostegno. 
Ho cercato di svolgere questo servizio sempre  evangelizzando nel dialogo e nel rispetto dell’altro, vedendolo    come  fratello  da amare, aiutare e guidare a  diventare  “uomo di fede e di pace”. In questo compito, sia personale e sia  soprattutto pastorale,  mi è stato un prezioso aiuto  “la scuola di formazione cristiana ”  (S. Giovanni-Paolo II°) del cammino  neocatecumenale con i suoi iniziatori (Kiko Arguello, Carmen e p.Mario) e i vari itineranti della Turchia.
La Chiesa in Turchia  continua il suo cammino    e  io sono veramente contento e orgoglioso  di avervi dato il mio modesto contributo   come parroco per 55  anni di cui 20 nella parrocchia di S.Elena a Smirne.  
Pace e Bene! 
P.Domenico Bertogli
 
  |