Documento senza titolo La chiesa
Documento senza titolo Luoghi
Documento senza titolo Personaggi

BENVENUTI

Web ufficiale della Chiesa Cattolica Pietro e Paolo di Antiochia (Turchia)

CHIESA CATTOLICA

web: Simone Matteoli

NOTIZIE INTORNO ALLA VITA QUOTIDIANA DELLA NOSTRA CHIESA

28 Settembre 2017

Visita canonica del nostro Provinciale p.Lorenzo Motti con p.Matteo Ghisini e il delegato provinciale p. Pawel. In serata sono partiti per Smirne. P.Lorenzo venne ad Antiochia nel 1996 con i giovani che si preparavano al noviziato…

In questa occasione ho presentato al Provinciale una relazione della nostra realtà di Antiochia. Relazione chiesa cattolica di Antiochia Settembre 2017 1. Praticamente dalla riapertura della Chiesa cattolica di Antiochia nel 1973 con la presenza stabile di un solo sacerdote, prima p.Roberto e poi p.Domenico, dal settembre 2014 vi si è aggiunto un altro religioso cioè p.Paolo Pugliese. Questi i primi due anni li ha passati studiando patristica a Roma e dal luglio 2016 è venuto definitivamente. 2. La giornata della fraternità di Antiochia è scandita in questo ordine: alle 8 mattutino; 8.30 lodi e Messa; 13 Pranzo; alla sera se non ci sono celebrazioni con le comunità, alle 19.30 Vespri e dopo le 20 Cena. 3 La nostra presenza è sempre concentrata nel dialogo con gli ortodossi (ecumenismo) essendo la nostra comunità in maggioranza di greco-ortodossi di lingua araba, dipendenti dal patriarca di Damasco. Crediamo che questa strada sia l’unica possibile in questa città. La rivista dehoniana SETTIMANA nel numero dell’11 settembre è uscita con questo titolo Ecumenismo futuro della Chiesa…Per noi non ci sono altre strade per testimoniare il Vangelo nel mondo di oggi. Lo viviamo ogni giorno con la chiesa ortodossa e non è sempre facile! Qualche volta verrebbe la tentazione di lasciar perdere… 4 Un’altra priorità continua ad essere la catechesi perché S.Paolo ci ricorda spesso che la fede viene e si nutre dall’annunzio, perciò bisogna continuare con questa priorità …lasciando poi al Signore di operare perché è Lui il Capo della Chiesa! Abbiamo tre piccole comunità neocatecumenali che operano con questa finalità. Abbiam pure diversi non battezzati che vogliono diventare cristiani e p.Paolo è molto disponibile per aiutarli. Il problema è che ci vuole tempo ed hanno bisogno di una comunità che li accolga e faccia crescere…Purtroppo i cristiani tradizionali ne sono spesso un ostacolo! 5 Importante per Antiochia è il dialogo interreligioso con l’islam: la nostra chiesa è l’unica in città aperta alcune ore della giornata e dalle statistiche del Turismo appare il luogo più visitato dopo il Museo e la Grotta di S.Pietro….Questo richiede una cura particolare dell’ambiente perché per la maggioranza dei visitatori è la prima volta che visitano un luogo cristiano e s’incontrano con un cristiano o un sacerdote. (…) 6 Il turismo religioso da 2 anni si è fermato. In passato annualmente c’erano un 130-150 gruppi di pellegrini da tutto il mondo. Nel 2017 fino ad oggi ne abbiamo avuto solo 3! Quello dell’accoglienza dei pellegrini era molto gratificante perché li aiutavano a scoprire l’importanza di Antiochia all’inizio del cristianesimo avendo qui tantissime radice che ancora oggi sono attuali: nome cristiano, testimonianza, apertura all’altro, condivisione (praticamente vi è nata la Caritas moderna) e missionarietà della Chiesa (Il primo invio di missionari con Paolo e Barnaba) ecc.. (…) A proposito abbiamo preparto un libro – ANTIOCHIA sull’ORONTE – di 136 pagine e in 6 lingue che sintetizza l’importanza di Antiochia per i cristiani... 7. Un cenno per l’assistenza ai bisognosi. Per anni, non essendoci la Caritas, abbiamo ugualmente fatto fronte alle emergenze locali con diversi aiuti anche consistenti. Aiutiamo diversi studenti con borse di studio avute da benefattori italiani e nell’ultimo anno anche dalla Provincia dell’Emilia-Romagna. Per i profughi siriani cristiani abbiamo avuto diversi fondi (diocesi di Cremona, dalla Polonia, dal Collegio internazionale S.Lorenzo e Caritas italiana tramite p. Paolo) che abbiamo distribuito e speriamo di continuare a fare con “progettini” presentati alla nascente Caritas del Vicariato Apostolico dell’Anatolia….(…) 8. Da 21 anni pubblichiamo a fine anno la CRONACA DI ANTIOCHIA di una quarantina di pagine con gli eventi principali vissuti nei 12 mesi. Inoltre abbiamo un SITO Web – Chiesa cattolica di Antiochia - con informazioni storiche della città in 3 lingue. Ogni mese offriamo notizie e fotografie in italiano degli avvenimenti importanti. Il Sito nato 2007 è già stato visitato da oltre 87.450 persone di 251 nazioni ... Conclusione. Spero di avere dato un quadro sufficiente della nostra presenza ad Antiochia. Dal 1973 con p.Roberto abbiamo iniziato da zero e oggi abbiamo un complesso funzionante e ammirato da tutta la città con una presenza sempre più significativa. Tra la messa del sabato sera e quella della domenica pomeriggio – al mattino lo fa la chiesa ortodossa - abbiamo 70-80 fedeli in maggioranza ortodossi. E’ vero, siamo una piccola comunità di nemmeno 100 cattolici, ma nello stesso tempo siamo una parrocchia mondiale in cui ogni pellegrino, in tempi normali erano annualmente alcune migliaia, si sente a casa sua. Dalle autorità siamo conosciuti e apprezzati per il servizio che facciamo nella città di Antiochia, esempio di rispetto, di dialogo e tolleranza….